La valle Intelvi:

le origini, la storia, l'arte, il paesaggio, gli artisti comacini

Pubblicazioni

Il libro, da me pubblicato nel 1986 grazie al mecenatismo di Livio Trivella, è diviso in due parti: nella prima, corredata da numerose fotografie in bianco e nero, vengono illustrate la geografia, la geologia, la storia e la cultura intelvesi, con ampia ambientazione nella realtà lombarda.  

Particolare spazio è dato agli artisti dei laghi ed alle loro opere italiane ed europee.

Nella seconda parte, ricca di foto a colori, si passano in rassegna i 15 comuni intelvesi: Argegno, Blessagno (con Lura), Casasco, Castiglione, Claino con Osteno, Cerano (con Veglio e Giuslino), Dizzasco (con Muronico, Rovasco e Biazzeno), Laino, Lanzo (con Scaria), Pellio, Pigra, Ponna, Ramponio-Verna, S. Fedele e Schignano. 

Descrivendo per ciascuno i principali monumenti da visitare e gli itinerari da percorrere; è indicato anche il soprannome dialettale degli abitanti.

Nonostante sia ormai datato e quasi esaurito, resta purtroppo ancora l'unico libro completo ed illustrato sulla valle Intelvi.

Poiché la trattazione delle epoche più antiche non era all'altezza del rimanente testo, nel 1993 ho redatto una revisione critica del periodo compreso tra la Preistoria e l'Alto Medioevo, sotto forma di allegato stampato al computer, da fornire gratuitamente insieme al libro.

L'allegato, che cerca sempre di inquadrare la realtà intelvese nelle corrispondenti culture lombarde, è stato da me rivisto, ampliato ed aggiornato nel 2006 (per vederlo e scaricarlo fai click qui).

  Siete nel sito di Marco Lazzati                                                                                                       Novità  &  Sommario